Andamento

Ekaterina Yakovleva, Collectors and Collections. Italian Micromosaics in the State Hermitage Museum, St. Petersburg, in  ANDAMENTO n. 10, 2016, pp. 12-21, British Association for Modern Mosaic

Nel suo decimo anniversario la rivista ANDAMENTO  pubblicata dalla British Association for Modern Mosaic, ospita un saggio di Ekaterina Yakovleva, curatrice della collezione di micromosaici del Museo dell’Hermitage. E’ un’ occasione straordinaria per accostarsi ad  una materia che si trova trattata soltanto in pubblicazioni specialistiche di non facile reperimento. La Yakovleva  illustra la collezione individuandone le differenti fonti di acquisizione, evidenziandone l’evoluzione, dedicando mirati approfondimenti agli artisti più celebri dell’arte romana del micromosaico della prima metà dell’Ottocento, quali Michelangelo Barberi e Giacomo Raffaelli.  Il saggio è corredato da un apparato iconografico che esalta la qualità altissima delle opere musive realizzate per la corte russa dagli artisti romani. In particolare comprende sette piani di tavolo tra i quali quattro eseguiti dal già ricordato Barberi e un ritratto fotografico dell’imperatore Alessandro II e dell’imperatrice Maria Alexandrovna datato 1860. In quest’ultimo raro e prezioso documento l’imperatrice è seduta accanto ad uno dei piani di tavolo del Barberi: il guéridon in Nero del Belgio con micromosaico centrale raffigurante la versione in formato ridotto del soggetto “Le ventiquattro ore a Roma”.

The English magazine Andamento, in the issue celebrating its 10th anniversary, published a paper by E. Yakovleva, the curator of the mosaic collection at the Hermitage Museum in Saint Petersburg.

The essay offers to readers the exceptional opportunity to easily approach a subject, which is usually found only in specializing scientific journals.The scholar, describing the collection, mentions the ways and the times of the acquisitions, points out the evolution of the mosaics style and quotes the names of the most celebrated Roman mosaic makers of the 1st half of 19th century, such as Giacomo Raffaelli and Michelangelo Barberi.The paper is enriched by a number of photographs , which allow the reader to appreciate the very high quality of the masterpieces created by the Roman artists for the Russian court.The images of seven tabletops, four of which were created by Michelangelo Barberi, and particularly the photographic portrait of the Czar Alexander II and the empress Maria Alexandrova, made in 1860, deserve a special attention. For, in the portrait the empress seats near a gueridon, the tabletop of which is a work of Michelangelo Barberi: a central mosaic Le ventiquattro ore di Roma ( the 24 Hours of Rome) in small size, surrounded by a Nero del Belgio frame.

     (English version by G.Franzini Musiani)